Lo scorso 24 settembre si è tenuto il Make up Packaging Happened, l’evento digital dedicato al packaging in carta per la cosmetica del domani. Una fiera virtuale in cui un’intera filiera si è raccontata attraverso l’intervento di relatori esperti del settore.
Nello specifico, si è parlato della produzione della palette di trucchi, più nota come trousse, realizzata con materiali riciclati, ecocompatibili e alternativi alla plastica.
A partecipare al convegno digitale Make up Packaging Happened, sei realtà aziendali tutte italiane, ormai consolidate nel mercato sia nazionale che estero. Tra queste:
Tra gli interventi di prestigio del Make up Packaging Happened compaiono i nomi di Andrea Sommavilla, che opera nel settore del packaging da oltre 30 anni, e Federico Elli, il quale ha illustrato il processo di produzione del packaging, dimostrando come esso sia il primo medium per raccontare la storia di un prodotto.
Ma da cosa nasce l’esigenza di tale evento?
Il 65% della produzione mondiale cosmetica è in Italia, con centinaia di terzisti sparsi sul territorio tra Crema, Bergamo, Milano e Brianza, il cui export frutta cifre a nove zeri.
Si stima che l’intera filiera della cosmesi, soprattutto considerando il settore del packaging, raggiunga gli 11,6 miliardi di fatturato.
Si ricorda, poi, che la produzione di macchine per il packaging è un altro fiore all’occhiello dell’industria italiana, con una quota export pari al 78%.
Un settore, dunque, che necessita di compiere un ultimo passo per raggiungere il meritato livello d’eccellenza: quello in direzione della sostenibilità. Nel prossimo futuro, infatti, la produzione del packaging diventerà sempre più una scelta etica, oltre che economica.
Il Make up Packaging Happened ha voluto, poi, sfatare alcuni dogmi, come la convinzione che la produzione all’estero costi meno o sia, talvolta, di maggior qualità. L’evento ha voluto sottolineare che il nostro paese non è secondo a nessuno, portando alto il nome dell’Italia e dell’industria italiana.
Infine, l’evento ha manifestato il forte desiderio delle aziende italiane di creare sinergie, lavorare su nuovi progetti e tenere alta la bandiera dell’inventiva Made in Italy.
Perché non c’è bisogno di andare lontano per trovare nuove tecnologie. Talvolta non sappiamo di averle sotto casa.
Guarda anteprima della conferenza su: bit.ly/make-up-video-conference.
Guarda il video completo della conferenza: https://bit.ly/348iuWh.
Segui Cartiera San Martino su Facebook e su Linkedin.