Lo scorso 24 settembre Cartiera San Martino era stata protagonista della Virtual Conference dedicata al’ eco – packaging nel mondo della cosmesi.
Un evento in cui il make up aveva incontrato l’eco – packaging, dando voce a personaggi istituzionali, docenti, consulenti specializzati nella cosmetica in generale e nel make-up in particolare, e aziende leader nel settore del packaging tra cui, per l’appunto, Cartiera San Martino.
In quell’occasione il General Manager di Cartiera, Marco Loreti, aveva mostrato come fosse possibile realizzare un “trucco ecocompatibile”, attraverso un cartone Made In Italy, a Km zero.
Il cartone in pasta, infatti, elemento innovativo di design, senza colla e rivestimento risponde a un’esigenza di eco-sostenibilità ai massimi livelli.
Durante la fiera virtuale di settembre abbiamo visto, dunque, la filiera delle aziende dietro la produzione di una palette di trucchi fatta di carta e cartone.
A collaborare allo straordinario progetto, 6 aziende leader del settore cartario e del packaging: Cartiera San Martino, Fedrigoni, Menichetti, Luxoro, Zechini e Zetapunto.
Ma come è stata realizzata, nelle sue parti, la palette ecosostenibile?
Anzitutto, la materia prima, fornita da Fedrigoni consiste in un’elegante carta perlata avorio cipria Sirio Pearl. A nobilitarla una stampa metallizzata di Luxoro.
Per lo scheletro della palette ecosostenibile è stato impiegato il cartoncino realizzato da Cartiera San Martino, colorato anche nello spessore.
A unire il tutto la colla proteica di Menichetti, la migliore per accoppiare la carta. Una soluzione completamente atossica e biodegradabile.
Ad assemblare il tutto intervengono le macchine Zechini e, per riempire la palette di cialde, i robot di Zetapunto, che creano una linea produttiva interamente automatizzata.
La consistenza della carta e l’eleganza delle sue lavorazioni non permettono assolutamente di rimpiangere la plastica.
Un risultato elegante, raffinato, di gusto, ma, soprattutto, ecosostenibile!
Cambiare il futuro si può. Cartiera, assieme ai suoi 5 partner è partita dal mondo della cosmetica, rivoluzionando il packaging del make up e rendendolo, finalmente, a basso impatto ambientale.
Per saperne di più visita il sito www.cosmeticpackaging.it.
Segui Cartiera San Martino su Facebook.